Le prime forme di comunicazione di Caffè Cortese dal 1956 e dell'espresso napoletano

Le prime forme di comunicazione di Caffè Cortese dal 1956 e dell'espresso napoletano

I primi slogan e i primi spot di Caffè Cortese per distinguersi dagli altri concorrenti del caffè espresso napoletano circa 60 anni fa

Il primo slogan pubblicitario di Carmine Cortese fu “con Caffè Cortese lire ben spese”. Carmine credeva molto nella pubblicità ed infatti fu uno dei primi attori del settore della torrefazione del caffè a Napoli a far trasmettere uno spot su un canale televisivo locale privato e in un canale radiofonico privato (per chi ha qualche anno in più, forse il nome del conduttore Ciro Vampiro farà venire alla mente lontani ricordi). I riscontri e i risultati erano buoni. Ogni anno inoltre faceva stampare gli immancabili calendari e agende targate Caffè Cortese, così come penne, accendini, ceneriere e vari altri oggetti in uso in quei tempi, sempre molto apprezzati e richiesti dai clienti.


le prime strategie di marketing di Caffè Cortese per fidelizzare la clientela

Ancora oggi il posizionamento di Caffè Cortese è in linea con le idee del fondatore, il brand si è evoluto nella produzione così come nella comunicazione. Anche in questo caso Carmine fu uno dei primi del mondo del caffè espresso napoletano a usare strategie di fidelizzazione dei clienti, come ad esempio vari sistemi di raccolta punti:
  • i dollari personalizzati che venivano consegnati ad ogni acquisto
  • una dischetto ottagonale su cui venivano attaccati dei bollini, guadagnati ad ogni acquisto

il packaging di Caffè Cortese negli anni, i barattoli, le buste, le latte brandizzate del caffè espresso napoletano

Nel corso degli anni, il culto del caffè espresso nei bar e del caffè a casa si andava diffondendo, gli estimatori e gli appassionati crescevano e l'azienda Caffè Cortese, nata nel 1956, durante la sua grande crescita e trasformazione non poteva non sviluppare anche nuove forme di comunicazione nel packaging.  Al contempo il mercato del caffè espresso napoletano incominciava ad avere anche altri competitor. Da buon imprenditore, Carmine Cortese sapeva che quando il mercato diviene concorrenziale bisogna differenziarsi e far comprendere ai clienti quali sono i propri valori aziendali e le motivazioni che portano alla scelta di Caffè Cortese rispetto ai concorrenti. Rimanendo al passo coi i tempi, Carmine rivide tutta la comunicazione sui barattoli di caffè, sulle latte di caffè e sulle buste. 

Oggi le nuove generazioni della famiglia Cortese seguono le idee del fondatore: essere in linea con i tempi e comunicare in modo efficace, nell'era del digital marketing e social network, senza mai perdere di vista il continuo miglioramento della produzione e delle miscele del Caffè Cortese.

Se desideri rimanere in contatto con Caffè Cortese per essere aggiornato in anteprima, su prodotti, nuove miscele, informazioni, storia, sconti e ogni altra comunicazione iscriviti alla nostra newsletter e ottieni subito il 10% di sconto per lo shop online

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.